giovedì 25 agosto 2011

Fotocopie...

Lavorando in una cartoleria con ben due macchine fotocopiatrici avanzate non può non accadere che arrivi il cliente che desidera.......le fotocopie.
"Vorrei la fotocopia della carta d'identità."
"Mi fa la fotocopia di questi documenti?"
"Tre copie di questa."
Nella mia "carriera" di commesso mi sono capitati spesso lavori impegnativi alla macchina fotocopiatrice. Fotocopie di interi libri, quattro o cinque passaporti, quaderni con fogli ripiegati all'interno da aprire e chiudere ecc... Ovvio che più sono le fotocopie e maggiore è l'impegno nel cercare di farle, il prezzo tende a lievitare. Oggi posso dire di aver raggiunto l'apice. Una signora, già alquanto irritante, è riuscita a farmi "leggermente" innervosire. Desidera la stampa di una foto che, prima di tutto, deve cercare sulla pendrive. La signora occupa senza troppi problemi il computer che usiamo per fare le fatture. Trova la foto che le interessa, ma non la vuole stampare su carta normale, la vuole su un lucido, non un lucido qualsiasi...quello che usano i bambini per le cartine geografiche alle elementari. Prendo un blocco di lucidi e ne strappo uno. Stampo. Dopo la stampa, inevitabilmente a colori, la signora ne esce con "si può togliere dalla stampa i bordi della foto?" (la foto ritrae una reliquia di Gesù con la cornice che la contiene, ma solo da tre lati e la signora vorrebbe eliminarla). Ovviamente ciò non è possibile, con garbo lo spiego alla signora, che risponde "ah sì capisco...". Passa mio padre."Signore, si possono eliminare i bordi della cornice?" ...................
Come se non bastasse la signora decide di stampare un'altra foto (altri 10 minuti per cercarla), in pratica sempre la stessa reliquia, ma la foto è leggermente diversa. Stampo. 
"Si possono eliminare i bordi della cornice?" "No, signora!" (siamo a tre)
Infine decide di volere 20 copie della prima stampa. Purtroppo la stampa su fogli lucidi non è semplice. Ho dovuto caricare un foglio alla volta e per ognuno impostare la macchina per i lucidi ed a colori..."Ma ci vuole così tanto? Io dovrei stampare un'altra cosa" spiego alla signora.............................
Dopo le 20 copie, stampo la terza foto della reliquia. Tralascio i commenti suoi e della sua amica. Per quanto potessero apparentemente sembrare suore, hanno starnazzato tutto il tempo. Appena vede l'ultima stampa "ma non si possono eliminare i bordi della cornice?" (quattro).
Signora: "Mi può fare la fotocopia di questa terza stampa però con sopra un foglio bianco?"
Io: "Certo"
Signora: "Però non su questi lucidi che ha usato finora che sono brutti, non ne può usare altri?"
Io: "..."
Non abbiamo lucidi diversi da quelli. Nel frattempo faccio intervenire mio padre che trova lucidi più o meno adatti alle esigenze della signora, nel frattempo la signora mi chiede quant'è...allora tre stampe di prova, fogli lucidi, stampe a colori, stampe multiple ma a rilento, tempo perso a cercare le foto giuste e tempo perso per far pensare la signora...."sono 20 euro"
Signora: "Signore, mi scusi, ma non è che suo figlio mi fa pagare troppo?" 


Giuro! A sentire questa frase sono andato via, di corsa al bar a prendere il caffè. Che gente! X________X

0 Commenti: