martedì 2 agosto 2011

Rotolo di Pan di Spagna....e con foto!

Incredibile, ma vero! Non solo ho fatto un rotolo di Pan di Spagna, il primo per essere precisi, ma sono riuscito a farlo senza romperlo! That's incredible!!!
Eccolo qua:


Allora, forse qualcuno vorrà sapere come l'ho fatto, avverto che ho usato il bimby, ma solo come frullatore praticamente. Ho trovato molte ricette su internet ed alla fine mescolando qua e là sono riuscito a mettere insieme qualcosa.


Ingredienti
-100gr di farina tipo 00
-50gr di fecola
-150gr di zucchero a velo
-4 uova intere
-1 bustina di lievito
-un pizzico di sale

Preparazione
Pre-riscaldate il forno (se possibile ventilato) a 180°.
Mettete lo zucchero a velo nel bimby ed iniziate a far muovere le lame a vel.4 (se non avete lo zucchero a velo potete farlo con lo zucchero normale usando la velocità turbo del bimby).
Con le lame in movimento inserite un uovo alla volta, dopodiché mettete gli altri ingredienti in quest'ordine: bustina di lievito, 50gr di farina, fecola, pizzico di sale, e gli altri 50gr di farina. 
Per mescolare al meglio fate un minuto di vel.6.
Verrà un composto molto liquido.
Stendetelo in una teglia con la carta da forno, ed inseritela nel forno già a temperatura per 15 minuti.
Durante la cottura noterete che il pan di spagna si gonfia, ma tranquilli si sgonfia!
Quando sentirete il profumo di dolce significa che è pronto! Tiratelo fuori e subito fate il rotolo con la carta da forno. Fate piano nell'avvolgerlo su se stesso e soprattutto stati attenti perché è caldo! XD
Lasciatelo a raffreddare da qualche parte arrotolato. Nel frattempo potete preparare il "ripieno" per così dire, per me è stata la prima volta così per non rischiare ho usato la marmellata di frutti di bosco che mia madre ha comprato in Alta Badia durante le vacanze.
Una volta raffreddato riaprite, togliete la carta da forno e cercate di togliere la pellicola che si è formata. In altre parole noterete che durante la cottura si è formata una sorta di pellicola che nell'avvolgimento si è rotta in più punti. Non sarà molto semplice toglierla; personalmente ho trovato strisce facili e alcune mi sono messo a raschiarle via con le unghie. I quattro bordi potete anche lasciarli come sono.
A questo punto stendete il composto da voi preparato, nel mio caso la marmellata. A me è bastato un barattolo intero.
Riavvolgete e posizionate su un piatto abbastanza grande, e tagliate le due estremità poiché saranno quelle con meno marmellata ed avranno ancora la pellicola. Tolte le estremità si vedrà meglio la forma del rotolo e la marmellata in esso contenuta. Consiglio: appoggiate il rotolo sulla chiusura, eviterete che si apra!
In conclusione spolverizzate con dello zucchero a velo, esattamente come ho fatto io.

Ovviamente ognuno può sbizzarrirsi come vuole. Come ho già detto invece della marmellata si può mettere qualche tipo di crema, o cioccolato spalmabile o chissà cos'altro?! Inoltre si può ulteriormente decorare il rotolo ricoprendolo con la stessa crema o un'altra simile, per non parlare di qualcuno di quei zuccherini colorati che ogni tanto si trovano nei supermercati a forma di fiore o alberello. Ricordo che una volta per un pranzo di Natale, l'amica di mia zia portò proprio un rotolo di pan di spagna farcito di nutella e ricoperto di altra nutella, decorato con zuccherini natalizi. Volete la verità? A me la cioccolata e perciò la nutella non fa per niente impazzire! XP

Spero vi piaccia! A presto! 


0 Commenti: