domenica 31 luglio 2011

Pulizie e Parfait!

Stamani ho pulito casa da cima a fondo. Non immaginate quanti peli possa perdere una cucciola di quasi 8 mesi..... XD
Per non parlare della polvere che si accumula, anche se gran parte è colpa della ditta qua di fronte che macina gesso dalla mattina alla sera fino alle 22.....sapevate che è fuori norma? E sapevate che il comune, nel quale abito, ha più volte ricevuto lamentele da parte nostra (dei suoi abitanti) e non abbiamo mai ottenuto nulla perché c'è, a quanto si dice, la camorra dietro tutto ciò? Forse sembra esagerato, ma strano.......


Comunque le pulizie per me sono divise in due parti: tormento e divertimento. La prima è quella della polvere, ovvero rimuoverla con l'aspirapolvere che se almeno mi bastasse attaccare la spina una volta sola! invece no! devo staccare la spina e riattaccarla più volte per le varie stanze e questo per me è stressante. Sempre riguardo la polvere odio doverla togliere dagli scaffali con un semplice panno umidiccio soprattutto se ci sono degli oggetti che dovrei spostare......neanche per sogno!!! Se almeno avessi lo swiffer! Ma in questa casa è bandito...uff!


La parte divertente per me è quella di sistemare e riordinare...se poi in mezzo ci mettiamo anche la preparazione delle Parfait! Gnam! Le ho fatte! Ma confesso, ho sbagliato a farle. La ricetta diceva di usare la "doppia panna" ed io pensai che si trattasse di una panna più densa o semplicemente di qualcosa di simile...insomma ho usato la panna normale per fare queste parfait. Scopro quando ormai è troppo tardi che la doppia panna altro non è che un addensante...a sentire quella parola mi sono venuti i brividi...nonostante tutto ho lasciato che le terrine con dentro il composto da me preparato rimanessero nel freezer per le 6 ore di tempo richiesto ed alla fine...alle 22 di stasera ho provato una parfait alla Macogio! XD


Magari qualcuno di voi vorrà sapere come si fanno queste parfait...ve lo dico subito:
innanzitutto dovrete preparare dello sciroppo di zucchero a media bolla (in pratica zucchero sciolto in acqua fredda, ma tenuto sul fuoco basso) per essere precisi 100 ml di zucchero con due cucchiai di acqua. Aggiungete allo sciroppo fatto un uovo intero e ben 5 tuorli e poi frullate! Lasciate raffreddare...nel frattempo in una terrina montate 500 ml di doppia panna (mi raccomando doppia panna, che è una polverina bianca all'odore di vaniglia) e poi mescolatela con il composto di uova e zucchero. Montate ancora fino ad ottenere una crema densa. Riempite le terrine che volete usare e scuotetele per eliminare eventuali sacchi d'aria. Infilate in freezer per 6 ore...per servire potete guarnire come volete. Io mi sono fatto delle retine col caramello.


Presto farò un dolce con la glassa, almeno ho in programma quello. 


P.S.: prima o poi posterò le foto ;D

0 Commenti: